Questo libro vorrebbe racchiudere il pensiero di Heidegger in un ristretto numero di pagine, rilevandone il percorso da lontano. Ma è possibile? Ci sono dei pro e dei contro. Diceva Heidegger che il filosofo è preso da un solo problema: per lui il problema era la domanda sull’essere. Questo sembra facilitare il compito, ma quel problema coinvolge direttamente o indirettamente tutti i problemi della filosofia. Piuttosto un’altra considerazione, più pratica: Heidegger scrisse molto sulle stesse cose. Scegliendo i testi e rivivendoli, si può tentare di stringere il suo discorso essenziale. Soffermandosi sui punti nodali della sua esperienza piuttosto che sulle argomentazioni più note, si può anche sperare di indicare utilmente i problemi effettivi con cui Heidegger ebbe a che fare.
Due questioni guidano la ricerca di Heidegger, il tempo e l’ermeneutica. Qui esse sono ampliate per mezzo dell’oggi, così il tempo ha vari significati in relazione a Heidegger: significa la temporalità come determinazione ontologica dell’uomo; significa anche la vita di Heidegger, il suo esserci stato nel mondo come pensatore; significa il suo tempo di appartenenza in connessione al quale di volta in volta il suo pensiero si è mosso, e questo tempo è quasi tutto il Novecento. Anche l’ermeneutica ha almeno un significato in più dei vari significati scoperti da Heidegger nei differenti tentativi di porre la domanda sull’essere, un significato critico.
Sommario
introduzione
1. ‘esser desti’. la trasformazione della fenomenologia trascendentale in “ermeneutica dell’effettività”
1. Il presente di allora. La fine della metafisica, la scienza, la storia
2. La formazione di Heidegger: dalla teologia cattolica-romana alla filosofia
3. L’ontologia come ermeneutica dell’effettività
4. La conferenza sul concetto di tempo
5. Il significato del “ritorno alle cose stesse”
2. l’analitica dell’esserci come ontologia fondamentale in essere e tempo
1. Il testo “Essere e tempo”
2. La ripetizione epocale del problema dell’essere
3. La struttura originaria “essere-nel-mondo”
4. La distruzione del concetto di realtà
5. La chiarificazione ontologica del fenomeno della verità
6. La possibilità di autenticità
7. Uomo e tempo
8. Storicità dell’uomo e concezione ordinaria del tempo
9. Ontologia del testo intitolato “Sein und Zeit”
3. l’esserci e la differenza ontologica. il fondamento senza il principio di identità. libertà e nulla
1. Differenza e identità
2. La “trascendenza” dell’Esserci e il “mondo”
3. La fondamentalità del nulla nella prolusione su “Che cos’è metafisica?”
4. la critica della ragion pura vista come la fondazione della metafisica sulla temporalità
1. L’interpretazione di Kant
2. La metafisica e Kant
3. Il campo di origine. La ragione pura, cioè la ragione umana
4. La sintesi trascendentale
5. L’immaginazione trascendentale
6. L’ “Io penso” come tempo
7. Ripetizione. Verso un’antropologia filosofica fondata
8. Il senso della metafisica fondata sulla finitezza
5. conseguenze del nulla. fuori dall’indirizzo kantiano. interpretazione di hegel. la verità come evento
1. Osservazioni ermeneutiche
2. Confronto con l’indirizzo kantiano
3. Equivoci e rottura con Husserl
4. “La fenomenologia dello spirito” di Hegel
5. “L’essenza della verità”
6. Metafisica, logica e linguaggio nello scontro con Carnap
6. al tempo del nazismo. hölderlin e nietzsche. l’opera d’arte come evento. la storia dell’essere come destino dell’occidente
1. La storia dell’essere. Una svolta
2. Il discorso del rettorato
3. Storia della metafisica come storia dell’Occidente
4. Hölderlin: la poesia e la festa come origine essenziale della storia
5. “L’origine dell’opera d’arte”
6. La tecnica. La scienza e il mondo come immagine
7. L’eterno ritorno dell’uguale e la distruzione dei valori nel nichilismo metafisico di Nietzsche
8. Le strutture dell’evento
7. l’altro inizio del pensiero occidentale. la quadratura. la localizzazione dell’essere. l’essenza del linguaggio
1. Dopoguerra
2. Escatologia della storia dell’essere: l’inizio del pensiero
3. Pensiero e poesia
4. La “Lettera sull’«umanismo»”
5. L’incrocio dei Quattro e il gioco del mondo
6. La tecnica come impianto sul mondo
7. Il nichilismo e la linea
8. Sulla via del linguaggio. La localizzazione dell’essere
9. Esistenza e psicoterapia
10. Luoghi dell’essere
11. L’ermeneutica filosofica
indice dei nomi