Pubblicato nel settembre 1850 sulla «Neue Zeitschrift für Musik», questo scritto di Richard Wagner non ha perso ad oggi nulla né della sua sconcertante attualità né della sua carica provocatoria. È di- nanzi al cosiddetto tribunale della storia che Wagner trascina l’ebraismo, pronunciando una sentenza inappellabile: Untergang, tramonto, fine. L’ebraismo deve tramontare! È questo l’esito necessario di una battaglia condotta in nome della sopravvivenza dell’arte e, in essa, soprattutto della musica. Se “giudaizzata”, la musica non può che decadere: se essa sempre esprime lo spirito profondo di una terra, gli ebrei, che non hanno una patria, non la possono che condurre a morte. Il testo si chiude con una invocazione agli ebrei che sembra attingere da Feuerbach, pensatore sempre presente nella mente di Wagner, nonché dal “giovane” Marx, ebreo anch’egli, ma “redento”, emancipatosi ad uomo: smettetela di considerarvi ebrei, diventate finalmente uomini, «redimetevi, rigeneratevi. Allora saremo uniti e indistinguibili!» e la musica e l’arte saranno salve.