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Fernando Liggio
- Il "Cristo" diverso
- Decodificazione del Cenacolo di Leonardo da Vinci
9788884101234
80; 16 illustazioni in bianco e nero
13,50
Il diforāno, 26
Il Codice da Vinci di Dan Brown č l'altra faccia della Chiesa Cattolica: due imposture reciprocamente
funzionali, del tutto prive di riscontro storico. Questo libro, invece, attraverso
un'accurata analisi dei rilievi storici dell'ebraismo e dei dati della storicizzazione
evangelica, tenta di ristabilire un elemento di veritā, movendo proprio da Leonardo e dal
suo
Cenacolo, da un'opera che risulta chiaramente ispirata al Vangelo secondo Giovanni.
Contrariamente a quanto sostenuto da Dan Brown, nel
Cenacolo di Leonardo non c'č alcuna
immagine femminile cripto-allegorica, bensė, al pari che nei
Cenacoli di tanti altri
artisti, solo Cristo insieme ai suoi dodici apostoli. Nondimeno, nel presente studio si sottolinea
come in questo
Cenacolo si trovi un qualcosa in pių: un intreccio di
identificazione-proiezione di Leonardo in Cristo, la raffigurazione pittorica di un meccanismo di difesa
che induce ad attribuire ad una personalitā carismatica proprie tendenze comportamentali
che la pubblica opinione ritiene sconvenienti. Nel caso in esame, tale meccanismo si
esplica come giustificazione nell'omosessualitā di Cristo dell'omosessualitā di Leonardo.
A sostegno di questa tesi, il presente studio fa ricorso a sicure prove documentali, storicamente
accertate e verificabili, anche se, naturalmente, volutamente taciute ed ignorate.
Tra i molti riferimenti, centrali appaiono quelli ai Vangeli di Giovanni e di Marco, alle
lettere di Clemente di Alessandria, sino alle recenti ricerche di Morton Smith compiute
presso la Columbia University.